Regolamento

REGOLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO MASTER STRADA 2022

1 – Definizione e svolgimento:
Il Campionato Italiano Strada Master è una manifestazione ciclistica riservata alle categorie cicloamatori che si svolgerà nei giorni 18 e 19 Giugno 2022 con i seguenti orari:
– Sabato 18 Giugno – Categorie M7 – M8 – DONNE – ore 13.00
– Sabato 18 Giugno – Categorie M5 – M6 – ore 15.00
– Domenica 19 Giugno – Categorie M3 – M4 – ore 8.30
– Domenica 19 Giugno – Categorie M1 – M2 – ELITE SPORT – ore 10.30

2 – Partecipazione:
LA MANIFESTAZIONE E’ APERTA A TUTTI I CICLOAMATORI DI ETA’ MAGGIORE O UGUALE AI 19 ANNI TESSERATI DELLA FCI, CON CERTIFICATO MEDICO D’IDONETA’ SPORTIVA PER LA PRATICA DEL CICLISMO AGONISTICO
Sono ammessi Tesserati FCI con cittadinanza diversa da quella italiana, questi non concorreranno alla classifica per l’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Master Strada”
I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi sul percorso durante lo svolgimento della manifestazione, pena l’immediata estromissione e la denuncia agli Organi di Giustizia.

3 –  Modalità e quota iscrizione:
L’iscrizione è obbligatoria attraverso la procedura federale on line denominata “fattore K” da effettuare entro il 15/06/2022 (ID 162624) Iscrizioni su “fattore k” effettuate dopo i termini sopra indicati saranno accettate esclusivamente previa autorizzazione della società organizzatrice
Il pagamento dovrà essere effettuato al ritiro del pettorale e del relativo chip per il cronometraggio
La quota di iscrizione è di euro 30 (compreso noleggio chip di cronometraggio che deve essere restituito al termine della manifestazione)

4 – Percorsi:
Il Campionato Italiano Strada Master prevede un circuito con partenza ed arrivo a Monte Urano, da ripetersi diverse volte in base alla categoria di appartenenza
  – ELITE SPORT – M1 – M2: 4 giri completi + 1 giro finale: totale 86 km
  – M3 – M4: 4 giri completi: totale 75 km
  – M5 – M6: 4 giri completi: totale 75 km
  – M7 – M8 – DONNE: 3 giri completi: totale 54 km

5 – Logistica:
RITROVO:
– Sabato 18/06/2022 ore 10.00 via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano
– Domenica 19/06/2022 ore 7.00 via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano
PARTENZA:
– Sabato 18/06/2022 ore 13.00 via Marchesi a Monte Urano
– Domenica 19/06/2022 ore 8.30 via Marchesi a Monte Urano
ARRIVO: Via Marchesi Monte Urano
DOCCE: c/o stadio Comunale
PREMIAZIONI:
– Sabato 18/06/2022 ore 18.00 via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano
– Domenica 19/06/2022 ore 13.00 via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano
PUNTO CHIP: situato nel punto di ritrovo e riconsegna
ANTIDOPING: via Papa Giovanni XXIII a Monte Urano

6 – Verifica licenze e distribuzione pacchi-gara:
Ogni partecipante dovrà presentarsi presso il punto di ritrovo per le operazioni di verifica licenze, ritiro pettorale nei seguenti orari:
Sabato 18 Giugno 2022 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Domenica 19 Giugno 2022 dalle ore 07.00 alle ore 8.00
Il dorsale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno pena la squalifica immediata. Al momento del ritiro l’atleta dovrà verificare i propri dati presenti sull’etichetta apposta e comunicare in segreteria eventuali variazioni (cognome, nome, data di nascita, società stato chip). Deve essere ritirato presentando obbligatoriamente il tesserino valido per la stagione 2022 durante le operazioni di verifica licenze come previsto al punto 2 “partecipazione.
Per i gruppi sportivi potrà presentarsi il solo capogruppo munito dell’apposita dichiarazione compilata in ogni sua parte, timbrata e firmata del presidente della Società

7 – Partenze:
– Sabato 18 Giugno – Categorie M7 – M8 – DONNE – ore 13.00
– Sabato 18 Giugno – Categorie M5 – M6 – ore 15.00
– Domenica 19 Giugno – Categorie M3 – M4 – ore 8.30
– Domenica 19 Giugno – Categorie M1 – M2 – ELITE SPORT – ore 10.30

8 –  Tempo massimo:
Il Tempo massimo di arrivo è così previsto:
– Sabato 18 Giugno – Categorie M7 – M8 – DONNE – entro 2 ore dalla partenza
– Sabato 18 Giugno – Categorie M5 – M6 – entro 2 ore dalla partenza
– Domenica 19 Giugno – Categorie M3 – M4 – entro 2h30’ dalla partenza
– Domenica 19 Giugno – Categorie M1 – M2 – ELITE SPORT – entro 2h30’ dalla partenza

9 –  Cronometraggio:
Il cronometraggio è a carico della Società Organizzatrice
Il chip verrà consegnato insieme al pettorale e dovrà essere restituito a fine manifestazione, pena il pagamento di 50 euro per la mancata restituzione

10 –  Classifiche e premiazioni
Al termine della competizione le classifiche verranno pubblicate su FATTORE K separate per la categoria femminile che per quella maschile.
Le classifiche individuali saranno pubblicate sia in maniera assoluta che in base alle categorie di appartenenza come di seguito indicato:
Elite Sport 19/29 anni
Master 1 30/34 anni
Master 2 35/39 anni
Master 3 40/44 anni
Master 4 45/49 anni
Master 5 50/54 anni
Master 6 55/59 anni
Master 7 60/64 anni
Master 8 > 64 anni
Elite Women Sport – Master Woman 1 19/39 anni
Master Woman 2 > 40 anni
PREMIAZIONI
Verranno premiati i primi 3 classificati di categoria
ASSEGNAZIONE MAGLIA DI CAMPIONE ITALIANO STRADA MASTER
Concorrono all’assegnazione della maglia di Campione Italiano Individuale Strada FCI i soli corridori italiani tesserati alla F.C.I.
Ai fini dell’assegnazione dei titoli di Campione italiano e delle relative maglie tricolori, è necessario che prendano il via, per ciascuna categoria almeno tre concorrenti (maschili e femminili). In mancanza del numero minimo previsto, gli atleti saranno accorpati alla categoria inferiore

11-  Assistenza sanitaria
L’assistenza sanitaria comprende la presenza di ambulanze con medici e personale sanitario.
Il più vicino ospedale si trova a Fermo.

12 – Reclami
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista in base ai regolamenti della F.C.I.

13 – Annullamento della manifestazione
Se, per cause di forza maggiore o di qualunque ulteriore genere non imputabile all’organizzazione la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà rimborsato ma verrà riconosciuto per l’iscrizione alla successiva edizione dell’evento

14 – Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al presente regolamento.
Il sito Internet www.teamstudiomoda.it è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali verranno ivi rese note.

15 – Tutela dell’ambiente
Saranno sanzionati gli atleti che non avranno comportamenti “virtuosi” e non rispetteranno l’ambiente durante la partecipazione. Ai concorrenti che getteranno oggetti di ogni genere saranno sanzionati secondo le normative vigenti gli atleti che non rispetteranno la tutela ambientale gettando rifiuti o altri oggetti lungo il tracciato di gara e al di fuori delle eventuali green zone, previste a discrezione dell’organizzazione
Diritti e doveri dei partecipanti
I partecipanti potranno ritirare il dorsale di gara ed il numero bici solo previa esibizione della tessera FCI valida per la stagione 2022. I partecipanti dovranno fissare in modo visibile il numero dorsale sul lato destro ed il numero bici sulla parte anteriore del manubrio, entrambi forniti dall’Organizzazione, ed essere muniti di chip qualora vogliano partecipare alle classifiche individuali e di società. I numeri forniti non potranno essere modificati né in alcun modo alterati pena la squalifica. E’ obbligatorio usare il casco rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara e rispettare il codice della strada. I corridori superati dalla vettura fine corsa proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque entrambi i numeri ben visibili. È consigliato portare con sé in corsa un kit per le riparazioni delle forature ed equipaggiarsi con indumenti idonei al variare delle condizioni atmosferiche.

16 – Firma
Con l’effettuazione dell’iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso dell’attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82, di essere in possesso di regolare tessera rilasciata per l’anno in corso, assicurazione per responsabilità civile verso terzi, di aver preso visione del percorso e delle sue criticità (segnalandole eventualmente al Direttore di Corsa) e di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto. Il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dei suoi dati raccolti in fase d’iscrizione e durante i giorni dell’evento, giusto il disposto della legge sulla Privacy n.675 del 31/12/1996 e del d. lgs 196/03, alla società organizzatrice, all’azienda che effettua il servizio fotografico, all’azienda che effettua il cronometraggio e le iscrizioni ed all’azienda che cura l’ufficio stampa, agli sponsor e partner dell’evento. Il partecipante dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali. Così dicasi per coloro che effettuano l’iscrizione individuale con o senza modulo, on-line, lettera, fax o tramite iscrizione collettiva di squadra

17 – Trattamento dati personale
La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore.
Titolare del trattamento è l’Organizzatore.
Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.

18 –  Norme
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme emanate dalla Federazione Ciclistica Italiana.